Home > News
tecnoindagini news
21/7/2017 - Pizzighettone sceglie SISMOCERT® per la prevenzione sismica

Pizzighettone sceglie SISMOCERT®
per la prevenzione sismica

Nel 2016 il Comune di Pizzighettone, grazie ai fondi stanziati dal MIUR, ha iniziato un percorso di diagnostica che ha visto Tecnoindagini Srl impegnata nella verifica del rischio sfondellamento in alcuni edifici scolastici della città.

Al termine delle indagini, grazie alla relazione dettagliata fornita, i tecnici comunali si sono resi conto di quanto la diagnostica per l’edilizia sia utile per verificare lo stato di salute dell’edificio e, di conseguenza, per pianificare interventi manutentivi ordinari e straordinari, ottimizzando così le risorse a disposizione.

La committenza ha quindi deciso di verificare a livello sismico la salute del proprio patrimonio edilizio scolastico. Per questo si è affidata a SISMOCERT®, sviluppato da Tecnoindagini Srl, il protocollo di indagine che verifica la vulnerabilità sismica dell’edificio.
Attraverso rilievi qualitativi e quantitativi, effettuati con un metodo speditivo ed analisi non distruttive, il personale specializzato ha per ogni edificio verificato la vulnerabilità sismica, calcolato l’indice di rischio sismico ed individuato le vulnerabilità specifiche. Così facendo si sono individuate le priorità di intervento all’interno delle singole unità strutturali e tra i differenti fabbricati.

Questo, unito alla classificazione sismica degli edifici scolastici fornita da SISMOCERT®, ha permesso al Comune di Pizzighettone di programmare i primi interventi nel periodo estivo, quando le scuole sono chiuse, e di valutare azioni di miglioramento sismico diluite nel tempo in base alle risorse a disposizione e alle priorità rilevate.