Home > News
tecnoindagini news
24/8/2017 - Palazzo Castiglioni sceglie STRESSLAB®

Palazzo Castiglioni sceglie STRESSLAB®

Palazzo Castiglioni, realizzato tra il 1901 e il 1904, è il più importante esempio di liberty milanese, oggi sede dell’Unione Commercianti di Milano.

In occasione di alcuni eventi in programma presso il palazzo, il proprietario dell’immobile si è rivolto a Tecnoindagini Srl per certificare la salute degli impalcati: il collaudo dei solai nelle zone interessate era indispensabile per evitare pericoli di danneggiamento alla struttura e rischi per le persone.
Le verifiche si sono rese necessarie, poiché si è rivelato complesso reperire la documentazione progettuale, in quanto Palazzo Castiglioni è un edificio storico. Grazie alle prove di carico, ossia analisi dirette sul fabbricato, infatti, si è stati in grado di verificare immediatamente la risposta dell’impalcato alle sollecitazioni. Le analisi sono state svolte, inoltre, secondo le esigenze della committenza e senza creare alcun disturbo per gli occupanti.

La squadra specializzata di Tecnoindagini Srl, grazie al protocollo STRESSLAB®, ha effettuato cinque prove di carico con l’utilizzo di materassi ed ha così certificato l’idoneità statica dei solai. Le analisi si sono svolte sui solai in diverse parti del palazzo, un salone, un corridoio, una volta e due rampe di scale, senza recare alcun disturbo alle attività.

A conclusione delle prove, Tecnoindagini Srl ha elaborato i dati e consegnato la relazione finale alla committenza. Grazie al protocollo di indagine STRESSLAB®, che certifica la stabilità dei solai, quindi, l’ente gestore ha potuto garantire la sicurezza dei solai per i prossimi eventi in pianificati.