Home > News
tecnoindagini news
24/10/2017 - SONISPECT verifica i solai delle scuole di Alghero

SONISPECT® verifica i solai delle scuole di Alghero

Alla riapertura delle scuole, il Comune di Alghero ha voluto conoscere lo stato di salute dei solai di tutto il patrimonio edilizio scolastico della città. Per questo motivo si è rivolta a Tecnoindagini Srl per svolgere le indagini nelle 26 scuole e nelle 2 palestre di proprietà del Comune.

La squadra di ingegneri ed assistenti tecnici specializzati, attraverso il protocollo di indagine SONISPECT®, hanno verificato il rischio sfondellamento sugli impalcati degli edifici scolastici, valutandone i differenti livelli di rischio. Al termine delle verifiche, Tecnoindagini Srl ha interpretato e rielaborato le informazioni raccolte in situ, restituendole in un documento dettagliato: il Libretto Sanitario sullo sfondellamento dei solai, che contiene al suo interno la mappatura dello stato di salute dei plafoni.

Grazie alla relazione finale redatta per ciascun edificio scolastico, i tecnici del Comune di Alghero hanno a disposizione un documento che è il punto di partenza per stilare una lista di priorità di intervento e pianificare le azioni di manutenzione nel corso del tempo.

Attraverso il protocollo SONISPECT® si conosce lo stato di salute dei solai, ma applicando la diagnostica per l’edilizia ad altri elementi del fabbricato, strutturali e non strutturali, si è in grado di ricostruire le caratteristiche costruttive dell’edificio, la sua storia e i degradi che lo interessato. Così facendo si individuano le vulnerabilità da disinnescare nell’immediato e quelle da pianificare nel tempo, sia all’interno del medesimo edificio, sia tra differenti fabbricati.