Home > News
tecnoindagini news
24/1/2018 - STRESSLAB va in scena al Teatro Sociale di Voghera

STRESSLAB® va in scena al Teatro Sociale di Voghera

Il Teatro Sociale di Voghera, sorto tra il 1842 e il 1845, presenta un triplice ordine di palchi con sovrastante loggione e platea, simile nella sua configurazione a quella del Teatro alla Scala di Milano.
Il teatro, di notevole pregio artistico e di un grande valore simbolico per la cittadinanza, ospitò opere liriche, operette, rappresentazioni teatrali e fu sede di conferenze. Successivamente venne adibito a sala cinematografica fino al 1986, quando venne chiuso perché dichiarato inagibile.

Grazie ad importanti donazioni nel corso del 2017 si è potuto provvedere ad sostanziosi interventi di riqualificazione finalizzati ad una futura riapertura. Tra gli elementi che si pensava potessero necessitare di manutenzione c’erano i solai, ed è per questo che è risultato necessario verificarne l’idoneità statica.

Per valutare la portata della soletta della platea, del palco e dei loggioni il proprietario dell’immobile si è affidato a Tecnoindagini Srl. Attraverso delle prove di carico, infatti, si è stati in grado di verificare immediatamente la risposta dell’impalcato alle sollecitazioni date.
Il team specializzato di Tecnoindagini Srl, grazie al protocollo STRESSLAB® che certifica la stabilità dei solai, ha effettuato tre prove di carico mediante materassi riempiti di acqua ed ha così certificato l’idoneità statica dei solai.

Al termine delle prove, Tecnoindagini Srl ha rielaborato i dati raccolti in situ e redatto la relazione finale. Con tale documento, la committenza ha potuto verificare la condizione dei solai e procedere con la progettazione degli interventi manutentivi di rinnovo del teatro.