Home > News
tecnoindagini news
23/2/2018 - RILIEVI E PROVE LC: supporto ai professionisti per verifiche sismiche
Verifiche sismiche Comune di Seravezza

RILIEVI E PROVE LC® a supporto dei professionisti
per le verifiche sismiche

Il Comune di Seravezza ha chiesto ad alcuni professionisti l’esecuzione delle verifiche sismiche su dieci edifici di sua proprietà, così da ottenere le informazioni per poter valutare i fabbricati a livello sismico. I professionisti si sono affidati a Tecnoindagini Srl per ricevere un supporto professionale e preciso per le prove LC sugli edifici oggetto di indagine: tre scuole materne, quattro elementari, una scuola media, il municipio e l’ex Palazzo Matteotti.

Il team di ingegneri specializzati ha utilizzato la diagnostica come strumento per valutare le caratteristiche costruttive e la caratterizzazione meccanica dei materiali.

Grazie al protocollo d’indagine Rilievi e Prove LC® sono state eseguite verifiche attraverso un metodo graduale, che prevede in primo luogo indagini non invasive e successivamente, qualora e dove necessario, analisi maggiormente invasive. Così facendo si è migliorata la conoscenza dell’edificio, senza però recare danni alla struttura e riducendo al massimo il disturbo per le attività scolastiche.

Tecnoindagini Srl ha quindi fornito il proprio supporto specialistico ai professionisti incaricati dal Comune mediante l’esecuzione di martinetti piatti, carotaggi sui calcestruzzi, scarifiche, prove su malte, endoscopie e pacometrie. I dati raccolti sono stati analizzati e rielaborati in una relazione finale, utilizzata poi dai professionisti per eseguire la modellazione e le verifiche sismiche.

Per i professionisti incaricati dal Comune di Seravezza la diagnostica ha fornito le informazioni preliminari per attività più complesse, tra cui, in ultimo, interventi di manutenzione.