Home > News
tecnoindagini news
23/4/2018 - STRESSLAB ai bastioni di Porta Venezia per il FuoriSalone
Analisi stabilità dei solai

STRESSLAB®ai bastioni di Porta Venezia
per il FuoriSalone

I Caselli Daziari di Porta Venezia furono costruiti tra il 1827 e il 1828 dall’architetto bresciano Rodolfo Vantini, per sostituire i precedenti di Giuseppe Piermarini. I due edifici quadrati erano un tempo collegati da un cancello che delimitava il territorio urbano rispetto alla campagna e consentivano la riscossione dei dazi. Nei primi anni duemila le strutture vennero restaurate e divennero luogo di promozione della “cultura del pane”: oggi, infatti, ospitano una sezione della Biblioteca Sormani ed un piccolo Museo del Pane.

In occasione del Salone del Mobile, all’interno dei bastioni è stata organizzata un’esposizione: per verificare se i solai rispondessero alle caratteristiche richieste, l’ente gestore della struttura si è rivolta a Tecnoindagini Srl per certificare l’idoneità statica dei solai.

Attraverso il protocollo di indagine STRESSLAB®, la squadra di ingegneri specializzati ha effettuato 3 prove di carico sui solai, mediante l’uso di materassi. Il pregio storico dell’edificio e le sue caratteristiche costruttive, come gli alti solai a volta e talvolta la ridotta dimensione dei locali hanno portato alla scelta di attrezzature e strumenti idonei alla struttura in oggetto.

Le verifiche sono state effettuate sui solai in differenti piani dell’edificio, così da accertarsi che l’esposizione non arrecasse alcun danno all’edificio.
In breve tempo, Tecnoindagini Srl ha elaborato i dati raccolti e fornito alla committenza la relazione finale che certifica la stabilità dei solai.

Grazie a STRESSLAB®, l’ente gestore è stato in grado di autorizzare la mostra in occasione del Fuorisalone, garantendo così la sicurezza dell’esposizione, dei bastioni e dei visitatori.