Home > News
tecnoindagini news
26/6/2018 - SONISPECT e STRESSLAB verificano i solai di tutte le scuole di Sorso
Verifiche sui solai delle scuole di Sorso grazie ai fondi MIUR

SONISPECT® e STRESSLAB® verificano i solai
di tutte le scuole di Sorso

Grazie ai rimanenti fondi dello stanziamento MIUR per l’analisi dei solai, il Governo ha ripartito i restanti 7 milioni di euro tra le scuole che, in un primo momento, non rientravano in graduatoria. Il Comune di Sorso (Sassari), già beneficiario con il bando MIUR 2015 per tre delle scuole di sua proprietà, ha ricevuto i finanziamenti per i restanti quattro edifici scolastici.

Tecnoindagini Srl è risultata assegnataria di entrambi gli incarichi e grazie a specifici protocolli di indagine ha verificato il rischio sfondellamento e la stabilità dei solai di tutte le scuole cittadine. Con SONISPECT® il team specializzato ha effettuato, in primo luogo, un’analisi termografica per capire la tipologia di solaio e rilevare rapidamente le zone difettate o ammalorate. Successivamente ha eseguito un’analisi costruttiva, al fine di valutare la messa in opera dell’impalcato e la qualità delle sue componenti (travetti, armature, pignatte ed intonaco).
Infine, si è svolta un’analisi sonica dei solai, che ha permesso di individuare le aree ammalorate, esprimendo il livello di rischio in base alla conoscenza della tipologia costruttiva dei solai. I tecnici del team, grazie alla loro professionalità e competenza, raccolgono ed interpretano i risultati in modo preciso, elaborandoli in una mappatura dettagliata.

Il protocollo STRESSLAB®, invece, ha certificato l’idoneità statica dei solai. Una prima analisi all’infrarosso permette di posizionare con maggiore precisione le attrezzature di carico e di acquisizione, senza produrre danni all’impalcato. I sensori di spostamento, posti all’intradosso, e collegati alla centralina elettronica, permettono di registrare le variazioni in modo accurato e preciso; mentre serbatori rigidi o flessibili permettono di caricare il solaio.

Grazie ai fondi MIUR ed al contributo professionale di Tecnoindagini Srl, il Comune di Sorso ha così potuto iniziare un percorso di diagnostica in tutto il suo patrimonio edilizio scolastico, partendo dalla verifica dei solai: 23.000 mq indagati e 5 prove di carico effettuate.