Home > News
tecnoindagini news
23/4/2019 - Scuole Siculiana: verifica sismica e statica con SISMOCERT
SISMOCERT PLUS: verifica sismica e statica Comune di Siculiana

Scuole Siculiana: verifica sismica e
statica con SISMOCERT®

Nel 2017 la Regione Sicilia è stata assegnataria di un fondo PO FESR pari a 25 milioni di euro per l’esecuzione di verifiche sismiche sugli edifici scolastici. Tali indagini erano finalizzate all’aggiornamento della mappatura del rischio sismico delle scuole di proprietà comunale e provinciale.

Il Comune di Siculiana, in Provincia di Agrigento, ha ottenuto i finanziamenti per la verifica di due edifici scolastici. Il comune si è affidato a Tecnoindagini Srl, che grazie al protocollo di indagine SISMOCERT® ha verificato il rischio sismico dei fabbricati.

Nella sua versione Plus, SISMOCERT® è la verifica di vulnerabilità sismica e statica che analizza il comportamento dell’edificio attraverso un modello 3D, avvalendosi di un metodo di comprovata validità, come richiesto dalle NTC 2018. La verifica è composta da un’analisi geologica; da rilievi e prove in situ sull’intera struttura; da una modellazione che valuta sia le azioni sismiche che statiche e da una fase di rielaborazione di tutte le informazioni raccolte, inserite poi in una relazione.

L’analisi geologica ed i rilievi in situ vengono eseguiti da squadre tecniche: team multidisciplinari di ingegneri ed architetti certificati all’esecuzione di prove non distruttive sugli edifici (UNI EN ISO 9712) e di assistenti qualificati all’utilizzo di strumentazione specializzata e nel ripristino murario, che raccolgono ed interpretano le informazioni sull’edificio.
Analisi complementari tra loro consentono risultati precisi, affidabili ed obiettivi, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, che forniscono una restituzione dettagliata dei dati, limitando od evitando l’errore umano e consentendo rapidità di rilievo e semplicità di restituzione dei risultati.

Al termine delle verifiche Tecnoindagini Srl ha consegnato alla committenza il Libretto del Rischio Sismico: lo strumento di lavoro fondamentale per coloro che gestiscono gli immobili. Tale relazione contiene le informazioni dettagliate su ciò che è stato eseguito e i risultati riportati sono alla base delle azioni di messa in sicurezza, poiché danno la visione generale dello stato di salute dell’edificio. Il Comune di Siculiana ha così potuto pianificare la manutenzione e progettare interventi di adeguamento o miglioramento sismico, se e ove necessario.