Home > News
tecnoindagini news
15/9/2020 - Indagini solai finanziate dal MIUR: indagate 394 scuole

Quest’anno i mesi estivi sono stati un momento delicato per l’edilizia scolastica, che ha dovuto far fronte a diverse attività per consentire una riapertura sicura dopo mesi di chiusura. Molti enti hanno deciso di sfruttare i mesi estivi anche per verificare gli edifici scolastici; in particolare, gli enti beneficiari dei fondi stanziati dal MIUR alla fine del 2019, hanno eseguito le indagini diagnostiche su solai e controsoffitti per prevenire fenomeni di sfondellamento e distacco.

Tecnoindagini ha supportato questi enti ed ha messo a disposizione tutta la competenza specializzata nella verifica dello sfondellamento e l’esperienza maturata nei precedenti bandi MIUR. Quest’anno sono stati 144 gli enti che hanno scelto Tecnoindagini per l’esecuzione delle verifiche sui solai e controsoffitti di 394 scuole.

Per garantire l’esecuzione di tutte queste indagini entro la riapertura delle scuole, abbiamo messo in campo tutte le nostre squadre specializzate sullo sfondellamento, composte da ingegneri certificati e da personale qualificato al ripristino immediato dei saggi, in modo da valutare ogni aspetto dei solai, senza lasciare nessun segno nei punti di prova.
Il metodo scientifico dei protocolli sviluppati da Tecnoindagini e la pianificazione attenta delle verifiche ha permesso di eseguire indagini di comprovata validità in tempi stretti, così da rispondere alle esigenze degli enti.
Inoltre, in caso di necessità di intervento a seguito delle indagini, abbiamo fornito tempestivamente l’anteprima della relazione tecnica, che riporta le mappature con le aree pericolose e fornisce tutte le indicazioni necessarie per eliminare rischi, così da permettere ai tecnici di organizzare eventuali interventi di messa in sicurezza in tempo per la riapertura.

Alla conclusione delle indagini, Tecnoindagini consegna la relazione tecnica completa e conforme al capitolato MIUR, contenente tutte le informazioni per conoscere la situazione dei solai e dei controsoffitti nelle scuole. La nostra relazione non fornisce solo i risultati delle verifiche, ma rappresenta uno strumento di lavoro indispensabile per pianificare la manutenzione più opportuna nel breve e nel lungo periodo.

Anche quest’estate per noi di Tecnoindagini è stato un onore poter supportare i tecnici comunali nell’impegno che mettono nella prevenzione dei rischi nelle scuole, indagando un totale di 878.822mq di solai.