Home > News
tecnoindagini news
24/2/2017 - EXAMINA® interroga le fessure a Sesto Calende

EXAMINA® interroga le fessure a Sesto Calende

La Chiesa di San Bernardino a Sesto Calende, costruita agli inizi del ‘900 in parte su terreno di riporto, presenta diversi quadri fessurativi e colonne fuori piombo, una situazione che ha messo in allarme la committenza. Per verificare se ci sono dissesti in atto, per capirne l’evoluzione e le cause si sono affidati a Tecnoindagini e al monitoraggio da remoto dei quadri fessurativi.

Lo scorso settembre, quindi, Tecnoindagini Srl ha effettuato un’analisi preliminare di tutte le fessure e delle colonne delle navate. Grazie a questo rilievo dettagliato si è potuto determinare, insieme al cliente, quali fossero i quadri fessurativi più rappresentativi e legati a cinematismi, così da poter iniziare un’azione di monitoraggio.

Il sistema di monitoraggio da remoto dei quadri fessurativi EXAMINA®, sviluppato da Tecnoindagini, offre dati molto precisi: grazie ai sensori EXAMINA® che rilevano, analizzano e registrano il comportamento dei quadri fessurativi 24 ore su 24, sarà possibile determinare le cause scatenanti e le eventuali azioni da svolgere per risolvere o arginare il problema.

Per monitorare, invece, il movimento delle colonne fuori piombo, è stata individuata quella con la maggiore inclinazione ed è stato installato un inclinometro.

Con il sistema di monitoraggio da remoto EXAMINA®, Tecnoindagini Srl non solo fornisce ed installa la strumentazione, ma offre un servizio completo a 360° di interpretazione dei dati e loro restituzione in relazioni periodiche. Grazie alle relazioni, il committente è in grado di decidere se e quali interventi sono da effettuare per limitare lo sviluppo dei quadri fessurativi.