Home > Sonispect > Problemi / Cause
sonispect   >>  verifica dello sfondellamento dei solai
 
Problemi / Cause
 

Fenomeni e rischi

sfondellamentoLo sfondellamento è il distacco e la successiva caduta della parte inferiore delle pignatte nei solai in laterocemento. Il termine include anche distacco di intonaco, di strutture continue in arelle o rete intonacata applicate ai solai.

Lo sfondellamento non è un problema strutturale, eppure diventa un pericolo per la sicurezza di ambienti e persone, in quanto il carico che si stacca dal solaio può raggiungere un peso di 45÷50 Kg/mq e generare situazioni imprevedibili.

Le cause

Lo sfondellamento non è mai legato ad un’unica criticità, ma cresce e si evolve nel tempo in conseguenza a diversi fattori che influenzano il comportamento delle pignatte fino a causarne la rottura.


cause sfondellamento

I segnali

In alcuni casi lo sfondellamento è preceduto da fessurazioni, incrinature e avvallamenti, ma generalmente questi segnali non sono univoci e si manifestano solo in una fase avanzata dello sfondellamento. Durante l’evoluzione del fenomeno non ci sono infatti segnali visibili ad occhio nudo, ma grazie alla diagnostica, è possibile riconoscere il fenomeno prima che diventi pericoloso e prevenire così ogni possibile crollo.

GRAZIE AD INDAGINI DIAGNOSTICHE PUOI VERIFICARE IL RISCHIO SFONDELLAMENTO.

scopri indagine sonispect

sonispect documentazione