Home > Stresslab > Metodo d'indagine
stresslab   >>  Il certificato di idoneitÓ statica dei solai
 
Metodo d'indagine
 

Prova di carico STRESSLAB«

Per giudicare il comportamento di un elemento orizzontale si deve procedere con l’esecuzione di una prova di carico, che valuta la risposta del solaio simulando le azioni nelle condizioni di esercizio.

STRESSLAB« è il certificato di idoneità statica delle strutture orizzontali.
L’indagine è stata progettata per offrire al committente un valore aggiunto alla semplice prova di carico: un servizio completo con pianificazione, progettazione, esecuzione della prova e compilazione del certificato di idoneità statica del solaio.
Il committente è quindi completamente sollevato da qualsiasi ulteriore onere ed eventuali responsabilità.

La fase di progettazione è indispensabile per pianificare la prova secondo le caratteristiche dell’edificio e le esigenze del cliente. L’esecuzione del sopralluogo preliminare consente di scegliere il metodo di esecuzione; lo studio approfondito dei limiti logistici indirizza l’impostazione del carico e la scelta dei cicli di carico/scarico; l’analisi all’infrarosso consente di posizionare le attrezzature nei punti più significativi ed in modo da non provocare danni al solaio.

fasi di carico
estensimetri

Cosa valuta

Il protocollo di indagine STRESSLAB« valuta il comportamento elastico del solaio, non limitandosi alla misura del semplice abbassamento massimo in mezzeria, ma tenendo anche conto che:
- Le deformazioni si accrescono proporzionalmente ai carichi
- La deformazione residua, dopo la prima applicazione del carico massimo, non superi quella prevedibile relativa all’assestamento iniziale della struttura
- La deformazione massima non risulti superiore di quella di calcolo
- Nel corso della prova non si siano prodotte fratture o dissesti che compromettano l’integrità della struttura.

certificato idoneità staticaSTRESSLAB« è conforme alle raccomandazioni riportate nelle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC08), che hanno trasformato in prestazionale l’ambito prescrittivo della normativa precedente.