Linee Guida Ponti
L'INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DI PONTI E VIADOTTI
Le Linee Guida indicano il percorso obbligatorio, esaustivo e completo dal punto di vista del metodo e degli obiettivi, per la gestione della sicurezza di ponti e viadotti esistenti. Obiettivo delle Linee Guida è raggiungere l’omogeneità e la sistematicità del giudizio sulle opere di tutto il territorio nazionale, arrivando, così, ad una scala comune di valutazione.
Tutti i gestori di Ponti e Viadotti sono obbligati, in quanto responsabili delle opere, a seguire tale percorso.
Cosa chiedono le Linee Guida?
Compilazione Schede di Livello 0, 1 e difettosità
Per tutte le opere in gestione, le Linee Guida richiedono di eseguire il Livello 0 (Censimento), il Livello 1 (Ispezione in situ) ed il Livello 2, ossia il calcolo della Classe di Attenzione complessiva.
I Livelli 3 e 4, che necessitano di indagini approfondite e di valutazioni sulla sicurezza, sono da svolgere qualora la CdA complessiva lo richieda.
QUALI SONO I PUNTI CHIAVE?
multilivello
Le Linee Guida propongono un approccio graduale caratterizzato da sei livelli di analisi. I primi tre sono valutazioni speditive da eseguire su tutti i ponti del territorio gestito; gli altri tre livelli, invece, riguardano valutazioni approfondite da svolgere su un numero limitato di ponti selezionati sulla base dei risultati ottenuti.
risk-based
Un approccio basato sul rischio, poiché l’intero processo si basa sulla determinazione della Classe di Attenzione: un indicatore che stima in maniera approssimata e semplificata il rischio a cui sono soggette le strutture.
circolare
La CdA deve essere periodicamente messa in discussione e rideterminata in seguito alle risultanze che provengono da monitoraggi ed ispezioni straordinarie/ordinarie indicate dalle Linee Guida a seguito del calcolo stesso della Classe di Attenzione. Questo significa che il percorso definito è circolare.
multirischio
La CdA complessiva del ponte deriva dalla combinazione di quattro CdA specifiche indicate dalla norma. Esse sono determinate da valutazioni effettuate su quattro rischi differenti: rischio strutturale e fondazionale, rischio sismico, rischio idraulico e rischio frane.
VUOI ADEMPIERE ALLA NORMA?
Scopri il supporto del Centro Diagnostico
Prove su costruzioni esistenti
e materiali da costruzione
Livello 3 - Livello 4
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
Compila il form per scaricare il pdf Approfondimento Ponti