STUDIAMO IL FUTURO DELLA DIAGNOSTICA
Anni fa era impensabile eseguire diagnosi così accurate degli edifici, eppure la ricerca di metodi e lo sviluppo di nuove tecnologie ci hanno portato qui: oggi possiamo tenere sotto controllo la salute delle costruzioni, conoscerne le patologie in anticipo e rilevare informazioni certe per prevenirle.
La diagnostica è in continua evoluzione e i nostri ricercatori sono impegnati nell’attività di studio delle nuove esigenze delle costruzioni, si aggiornano sulle novità in campo normativo e tecnologico, e dedicano energie allo sviluppo di nuovi metodi di verifica e controllo delle costruzioni.
AREA RICERCA
NUOVI METODI DI INDAGINE
È nella nostra natura studiare metodi per rilevare il degrado negli edifici prima che possa diventare un pericolo.
Quando abbiamo iniziato non esistevano linee guida per farlo e nessuno aveva studiato determinate patologie. Abbiamo valutato le analisi e le strumentazioni che potevano servirci in questo scopo e abbiamo iniziato a strutturare i primi protocolli di indagine in campo diagnostico.
Un primo riconoscimento ai nostri protocolli lo abbiamo avuto nel 2009, quando il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ci ha chiesto di mettere a punto un protocollo di Intesa per prevenire i rischi degli edifici scolastici.
NUOVI STRUMENTI DI ANALISI
Abbiamo brevettato Carbontest: lo strumento per agevolare la diagnosi della carbonatazione del calcestruzzo. È l’unico strumento che consente il campionamento del calcestruzzo attraverso le polveri nel rispetto delle normative.
Volevamo rendere più semplice l’analisi della carbonatazione, ma non immaginavamo che sarebbe diventato uno strumento cercato dal mercato internazionale
AREA INNOVAZIONE
TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA
Investiamo nella valutazione delle nuove strumentazioni di prova per attrezzare le nostre equipe con le tecnologie più affidabili e che consentano analisi non invasive sulle costruzioni. Il nostro Laboratorio è dotato di macchinari automatizzati, che forniscono risultati tempestivi, limitando i passaggi e le operazioni manuali.
Quando abbiamo strutturato il Laboratorio prove materiali abbiamo puntato su strumentazione 4.0
NUOVI CAMPI DI APPLICAZIONE
Sperimentiamo quello che offre il mercato della diagnostica, ma esploriamo anche altri settori per poter attingere da tutte le tendenze scientifiche e dalle innovazioni tecnologiche. Collaboriamo con luminari in campo nazionale e internazionale nelle università e negli istituti di ricerca per importare nel mondo diagnostico metodi di verifica che siano replicabili per tutti gli edifici e che diano informazioni pratiche a chi li gestisce.
Con la nostra prima termocamera abbiamo dovuto chiedere il porto d’armi, perché ai tempi non era uno strumento utilizzato in ambito diagnostico
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
Compila il form per scaricare il pdf del Centro Diagnostico