Protocolli diagnostici - Thermoscan
Home » Protocolli diagnostici » Valutazione dei rivestimenti di facciata
Il protocollo diagnostico che verifica la stabilità dei rivestimenti di facciata
Thermoscan è il protocollo diagnostico per verificare la stabilità e la conservazione dei rivestimenti di facciata. Permette di diagnosticare preventivamente degradi e criticità e fornisce le indicazioni per prevenire distacchi improvvisi.
- Esamina i prospetti per rilevare le caratteristiche costruttive
- Individua degradi e componenti ammalorate
- Identifica le cause che portano a patologie di facciata
- Indirizza la manutenzione da intraprendere per disinnescare i rischi
DEGRADO FACCIATE:
Distacchi di facciata?
I rivestimenti di facciata sono soggetti al naturale degrado dei materiali, accelerato dall’esposizione agli agenti atmosferici. Nel tempo i rivestimenti possono degenerare, perdere aderenza con la facciata e quindi arrivare a distaccarsi completamente. Grazie alla diagnostica, è possibile riconoscere i degradi prima che diventino pericolosi e prevenire così ogni possibile crollo.
Protocollo strutturato eseguito dal nostro personale certificato
L’indagine THERMOSCAN è protocollo consolidato composto da più analisi complementari, tutte non distruttive, studiate per rilevare lo stato di conservazione delle facciate. È adatta per ogni tipo di rivestimento ed è in grado di indagare anche facciate difficilmente accessibili, in quota o estese.
Analisi preliminare
Acquisiamo le caratteristiche storiche e costruttive per avere un’anamnesi della facciata
Analisi visiva
Determiniamo le differenti tipologie di rivestimenti e individuiamo le sintomatologie più evidenti
Analisi termografica
Individuiamo le anomalie e disuniformità della facciata, valutiamo la qualità del prospetto.
Analisi costruttiva
Valutiamo le caratteristiche dei rivestimenti presenti, gli spessori, le condizioni di ancoraggio della tessitura muraria.
Rilievo sonico
Eseguiamo l’auscultazione sonica colpendo la superficie della facciata per rilevare la mappatura puntuale del degrado e localizzare i difetti.
Elaborazione risultati
Valutiamo i risultati delle diverse analisi ed elaboriamo il libretto sanitario delle facciate
Libretto sanitario di verifica delle facciate
Al termine di ogni indagine, i nostri tecnici elaborano i dati qualitativi e quantitativi raccolti, e redigono il Libretto sanitario sulla stabilità dei rivestimenti di facciata. Questo documento, firmato e asseverato, contiene la relazione tecnica dettagliata, i risultati delle analisi, le valutazioni sulle patologie e le mappature prospettiche dello stato di conservazione.
In caso di criticità riporta tutte le informazioni necessarie ai tecnici per intervenire in modo mirato, con tempi e modalità più opportune.
COMPETENZE QUALIFICATE PER UNA DIAGNOSI EFFICACE
Il protocollo Thermoscan viene eseguito dai nostri specialisti, certificati di massimo livello per eseguire prove non distruttive (UNI EN ISO 9712:2012 e UNI PdR 56:2019), e dai nostri assistenti, qualificati nell’utilizzo della strumentazione tecnica e nella movimentazione di piattaforme aeree per lavorare in quota. Mettiamo in campo tutte le competenze e le tecnologie per eseguire analisi complete delle facciate e consentirne una gestione sicura.
Abilitazione
lavori in quota
Conforme alle
NTC
??
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
Compila il form per scaricare il pdf del protocollo Thermoscan