Protocolli diagnostici - Stresslab
Home » Protocolli diagnostici » Verifica di idoneità statica dei solai
Il protocollo diagnostico che verifica l’idoneità statica dei solai
Stresslab è il protocollo diagnostico per verificare l’idoneità statica dei solai. Attraverso approcci analitici e prove di carico valuta il comportamento strutturale dei solai e rilascia un documento che ne certifica o meno l’idoneità.
- Analizza le caratteristiche costruttive dei solai
- Verifica analiticamente la resistenza dei solai allo SLU (Stato Limite Ultimo) e allo SLE (Stato Limite Esercizio)
- Individua le non conformità e fornisce indicazioni per risolvere
- Rilascia il certificato di idoneità statica dei solai
IDONEITà STATICA DEI SOLAI:
Quando verificare la staticità dei solai?
In condizioni normali i solai sono sollecitati da carichi permanenti e accidentali che nel tempo possono causare degli abbassamenti non recuperabili che mettono a rischio la sicurezza dell’edificio. Valutare la stabilità dei solai è un’azione da intraprendere in diverse situazioni richieste dalle normative:
- Aggiornamento certificato idoneità statica
- Verifica sismica e statica secondo OPCM 3274/2003 e SMEI
- Documentazione collaudo assente o scaduto
- Cambio destinazione d’uso
- Ristrutturazioni in programma
- Solaio eccessivamente snello e flessibile
- Eventi eccezionali
Protocollo strutturato eseguito dal nostro personale certificato
La verifica STRESSLAB segue un protocollo consolidato, composto da più analisi complementari e non distruttive, secondo un approccio graduale. Consente di rilevare gli elementi più vulnerabili e di eseguire prove approfondite solo dove è realmente necessario.
Analisi preliminare
Attraverso l’analisi visiva e documentale e l’analisi termografica acquisiamo le caratteristiche storiche e costruttive e identifichiamo le tipologie di solaio da sottoporre a verifica.
Verifica analitica
Eseguiamo il rilievo strutturale e con le informazioni raccolte eseguiamo la verifica analitica del solaio allo SLU e allo SLE
Prova di carico
Se necessario eseguiamo prove di carico sui solai rilevati critici nella verifica analitica
Elaborazione risultati
Valutiamo i risultati delle diverse analisi ed elaboriamo il libretto sanitario dei solai. In caso di prove superate rilasciamo il certificato di idoneità statica dei solai.
Certificato di idoneità statica di tutti i solai
Al termine di ogni indagine, i nostri tecnici elaborano i dati raccolti, e redigono il Certificato di idoneità statica dei solai, corredato da libretto sanitario sullo stato di salute dei solai. Questo documento, firmato e asseverato, contiene la relazione tecnica dettagliata, le caratteristiche costruttive dei solai, le tabelle con i risultati delle verifiche svolte, il giudizio immediato sull’idoneità dei solai.
In caso di criticità riporta le informazioni necessarie ai tecnici per individuare le carenze e le cause.
COMPETENZE QUALIFICATE PER UNA DIAGNOSI EFFICACE
Il protocollo STRESSLAB viene eseguito dai nostri specialisti, certificati di massimo livello per eseguire prove non distruttive (UNI EN ISO 9712:2012 e Circolare STC n.633/2019), e dai nostri assistenti, qualificati nell’utilizzo della strumentazione tecnica e responsabili del ripristino immediato dei saggi di prova. Mettiamo in campo tutte le competenze e le tecnologie necessarie per verificare i solai e consentire una gestione serena della costruzione.
Ripristino murario
sempre incluso
Conforme alle
NTC
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
Compila il form per scaricare il pdf del protocollo Stresslab